Volontari-BulliIn Italia un bambino su quattro è vittima di bullismo e solo il 2% ne parla con i propri genitori (fonte: Telefono Azzurro – 2012).

Per fronteggiare questo fenomeno, la sede nazionale di AVIS ha promosso il progetto “+Volontari -Bulli”, che ha visto il coinvolgimento di circa 200 studenti di 10 classi delle scuole primarie e secondarie di Pisa e Milano e che è stato illustrato venerdì 12 Aprile 2013 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a Lucca, presso la sala D del Real Collegio, nell’ambito del Festival nazionale del volontariato.

E’ possibile scaricare la brochure al seguente link: BROCHURE +VOLONTARI -BULLI

Con questa proposta progettuale finanziata dal Dipartimento della Gioventù, AVIS ha sperimentato l’efficacia della sensibilizzazione alla solidarietà come “antidoto” al bullismo e come metodologia innovativa di intervento. Ha costruito contesti di ascolto dove i giovani, aiutati da psicologi, hanno liberato la loro emotività e condiviso le loro storie che, grazie agli attori dell’Associazione CinemaTeatroLux di Pisa, hanno dato vita a laboratori teatrali. Da questo confronto creativo e dallo scambio delle esperienze emerse, la casa di produzione 3Nero ha realizzato un documentario e una serie di spot per una campagna nazionale contro il bullismo che AVIS presenterà ufficialmente nel corso del convegno.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

16:00 Registrazione dei partecipanti
16:15 Apertura dei lavori

Rina Latu, Vicepresidente di AVIS Nazionale

16:20 Saluti istituzionali

Paolo Ghezzi, Presidente AVIS Pisa e Vicesindaco di Pisa – Francesca Balestri, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

16:30 Il fenomeno del bullismo

Ersilia Menesini, Docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Studi di Firenze

16:45 Il bullismo nel contesto scolastico

Adriana Battaglia, Scrittrice e referente europea per il bullismo

17:00 Il volontariato come antidoto al bullismo Vincenzo Saturni, Presidente di AVIS Nazionale
17:15 L’esperienza in aula

Gitana Giorgi, Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta

17:25 L’efficacia dei laboratori teatrali

Paolo Pierazzini, Direttore Artistico CinemaTeatroLux

17:35 Il punti vista delle docenti

Simonetta Cosci, Insegnante

17:45 Conclusioni

Paolo Ghezzi, Presidente AVIS Pisa – Vicesindaco di Pisa