donaci_ilariaAVIS Pisa in collaborazione con il Liceo “F. Buonarroti”, ADMO e AGBALT ha incontrato sabato 28 marzo u.s. presso il Palazzo dei Congressi di Pisa circa 1000 studenti delle scuole superiori pisane per parlare del dono del sangue e del midollo osseo in ricordo di Ilaria Alestra, studentessa del Liceo “F. Buonarroti” scomparsa prematuramente.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa, ha visto la partecipazione del Provveditore Prof. Luigi Sebastiani e del Sindaco del Comune di Pisa Marco Filippeschi

A seguito dell’intervento di Paolo Ghezzi, Presidente delle Associazioni AVIS e ADMO Pisa, sull’importanza del valore sociale del dono i ragazzi hano assistito agli interventi del Prof. Macchia e del Dott. Favre che hanno spiegato le modalità tecnico-scientifiche per diventare donatori di Sangue e di Midollo Osseo.

Il racconto del Prof. Marco Alestra, babbo di Ilaria, e la testimonianza di una giovanissima ragazza, Laura Massa, sottoposta ad un intervento di trapianto del Midollo Osseo ricevuto da sua sorella ha emozionato molto gli studenti che si sono sciolti in un grandissimo e commosso applauso.

Durante metà mattina, grazie al contributo del Panificio “Borelli”, è stata offerta una buonissima merenda con schiacciate e pizzette. A seguito, gli studenti sono stati richiamati all’interno della sala conferenza dalle bellissime note dei Voices of Heaven Gospel Choir.

Tantissimi sono i ragazzi che hanno aderito compilando la domanda d’iscrizione alle associazioni a seguito di quest’incontro, sintomo che una buona informazione verso i giovani è un punto cardine sul quale AVIS e ADMO si impegnano sensibilizzando i giovani al gesto della donazione.

Donaci-IlariaA questo link è possibile visualizzare l’album fotografico della manifestazione creato dal fotografo Sergio Gallo: