PRESENTATI 8 TAXI DECORATI, DI CUI UNO CARDIOPROTETTO, CON LA CAMPANGA AVIS “METTITI IN GIOCO, DONA SANGUE E PLASMA”

SIGLATO L’ACCORDO TRA AVIS COMUNALE PISA E LA COPERATIVA COTAPI

GHEZZI: “UN MODO DIVERSO PER INVITARE LA DONO DEL SANGUE. A PISA DONAZIONI IN AUMENTO DEL 11% NEI PRIME SETTE MESI. GRAZIE AI NOSTRI ASSOCIATI”

Sono stati presentati lunedi 5 agosto, presso l’Auditorium dell’Opera primaziale del Duomo 8 i taxi personalizzati che AVIS Comunale Pisa e CO.TA.PI hanno pensato per promuovere il dono del sangue come gesto anonimo, volontario e gratuito. Gli 8 Taxi, sono stati esposti proprio di fronte ai meravigliosi monumenti di Piazza del Duomo attirando la curiosità di tanti turisti presenti e iniziando, da subito, la propria opera di promozione del dono.

L’iniziativa nasce dalla sigla di un accordo quadro tra l’Associazione Donatori Volontari di Sangue di Pisa e la Cooperativa Tassisti Pisani l’Accordo prevede non solo l’allestimento grafico di 8 taxi ma anche una serie di altre iniziative congiunte per sensibilizzare la cittadinanza al dono: tra queste l’utilizzo di ricevutari personalizzati AVIS e la divulgazione tra l’utenza.Uno degli 8 taxi sarà anche “cardioprotetto” perché dotato di un DAE acquistato dall’Associazione AVIS e installato su una delle macchine.

L’iniziativa è stata supportata dalla Fondazione Todisco e dall’Avis Regionale Toscana.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: il Presidente dell’Avis Comunale di Pisa Paolo Ghezzi, il Presidente della Cooperativa Tassisti Pisani Simone Magagnini, il Presidente dell’Opera Primaziale Pisana Andrea Maestrelli, la Presidente dell’AVIS Regionale Toscana Claudia Firenze, accompagnata dai membri dell’esecutivo regionale Luciano Franchi, Isa Mancini e Barbara Boccardi, il Presidente della Fondazione Todisco Donato Todisco e  l’Assessore Paolo Pesciatini in rappresentanza del Comune di Pisa.

“La donazione di sangue – ha affermato Paolo Ghezziè un chiaro indicatore del livello culturale di una Comunità. Per questo cerchiamo continue occasioni per fare cultura del dono e con tanti metodi diversi per raggiungere le giovani generazioni. Questa Convenzione è una originale novità per il mondo AVIS a livello Nazionale e per questo dobbiamo ringraziare COTAPI e chi ha supportato l’iniziativa: la Fondazione Todisco e l’AVIS Regionale Toscana. E’ un periodo estivo complesso per il settore trasfusionale con carenze periodiche in alcuni gruppi ed quindi doveroso un appello al dono per coloro che, maggiorenni e in normale stato di salute, possono diventare donatori AVIS contribuendo agli ottimi risultati di questi mesi: nei primi 7 mesi del 2024, infatti, AVIS Pisa ha fatto registrare un incremento di 260 donazioni rispetto l’anno precedente, pari al 11%.

Quest’anno COTAPI – ha dichiarato il Presidente Simone Magagnini ha rivolto particolare attenzione alle attività sociali. Questa campagna, che durerà quanto meno per i prossimi 12 mesi, si affianca a quella recente contro la violenza sulle donne. Messaggi fondamentali che siamo orgogliosi di trasmettere. Promuoveremo – conclude Magagnini – in alcuni periodi dell’anno anche specifiche giornate dedicate al “tassista donatore”, invitando non solo i nostri soci, ma anche le loro famiglie.”

Inoltre siamo entusiasti che Avis abbia contribuito ulteriormente al progetto dei “Taxi cardioprotetti” con un nuovo defibrillatore installato su una delle vetture.

Siamo onorati – ha detto Andrea Maestrelli: di ospitare un’iniziativa sociale tanto importante e siamo orgogliosi di contribuire alla diffusione di un messaggio solidale fondamentale. Custodiamo e gestiamo nel migliore modo possibile monumenti che costituiscono un patrimonio di inestimabile valore: ebbene sono convinto che anche il dono del sangue, gesto personale, anonimo e gratuito e ancor meglio se associato, sia anch’esso un valore individuale e collettivo da promuovere ciascuno nel proprio ruolo istituzionale e privato.”

La Fondazione Todisco – ha aggiunto il Presidente Donato Todiscoogni giorno sostiene diverse Onlus e la Caritas distribuendo tonnellate di generi alimentari a sostegno delle famiglie maggiormente in difficoltà. A breve aprirà anche un Centro Diagnostico, dotato di ambulatori e attrezzature, che garantirà visite specialistiche gratuite a coloro che non hanno facile accesso alle cure. È stato quindi facile e naturale sostenere anche l’Avis Comunale di Pisa che garantisce da sempre bisogni fondamentali della comunità.”

Iniziative come quella odierna – ha detto Claudia Firenzecostituiscono una buona pratica sotto diversi aspetti. In primis perché siamo riusciti a fare davvero rete tra associazioni, istituzioni civili e religiose, cooperative, fondazioni e imprese. E poi anche perché il messaggio che abbiamo diffuso è unico e univoco: “Mettiti in gioco, dona sangue e plasma” è l’appello che Avis ha lanciato a livello comunale, regionale e nazionale. Terzo elemento positivo risiede nella tempestività dell’iniziativa. Agosto è sinonimo di ferie, ma i bisogni dei malati non vanno in vacanza. In Estate la carenza a livello regionale si fa sentire e il messaggio lanciato dai taxi è dunque ancora più appropriato e utile.

Quella di oggi – ha aggiunto l’assessore Paolo Pesciatiniè, da un lato, una importante opera di sensibilizzazione che AVIS e la Cooperativa Tassisti Pisani congiuntamente compiono per incoraggiare il valore del dono, libero e spontaneo, capace anche di ispirare la società, dall’altro, con la dotazione di un Dae all’interno di un taxi fornire sicurezza e affermare il senso di accoglienza della città del cui sistema la categoria dei tassisti a pieno diritto è parte integrante.