• PROMUOVERE LA DONAZIONE DI SANGUE INTERO O DI UNA SUA FRAZIONE, COME GESTO VOLONTARIO, PERIODICO, ASSOCIATO, NON REMUNERATO, ANONIMO E CONSAPEVOLE, inteso come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute,anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
  • SOSTENERE I BISOGNI DI SALUTE DEI CITTADINI, favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati a livello nazionale e dai massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibili e la promozione per il buon utilizzo del sangue.
  • TUTELARE IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI DONATORI E DEI
    CITTADINI che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale.
  • PROMUOVERE L’INFORMAZIONE E L’EDUCAZIONE SANITARIA dei cittadini.
  • FAVORIRE L’INCREMENTO DELLA PROPRIA BASE ASSOCIATIVA.
  • PROMUOVERE LO SVILUPPO DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO.