PROGETTI PASSATI ED IN CORSO:

“IL DONO NELLO ZAINO” – Il progetto promuove la cultura della solidarietà e la donazione del sangue, del sangue cordonale e midollare, rivolgendosi agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Utilizzando metodiche di peer education, il progetto è finalizzato a promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale attraverso la donazione del sangue, quale espressione di cittadinanza consapevole e a diffondere corretti stili di vita tra i giovani, promuovendo
la cultura della solidarietà e del rispetto di sé e degli altri, collegandola al concetto di benessere. Il progetto intende inoltre migliorare l’attività di sensibilizzazione alla solidarietà e al dono del sangue già avviata con precedenti progettualità di Servizio Civile e consolidare l’importante esperienza pregressa sul territorio, messa in atto a seguito del Protocollo di intesa che Avis e Ufficio Scolastico per la Toscana hanno sottoscritto nel settembre 2010.

“DONO CUM LAUDE” – Il progetto promuove la cultura della solidarietà e la donazione del sangue, del sangue cordonale e midollare, rivolgendosi agli studenti delle Università. Il progetto è finalizzato a promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale attraverso la donazione del sangue, quale espressione di cittadinanza consapevole e a diffondere corretti stili di vita tra i giovani, promuovendo la cultura della solidarietà e del rispetto di sé e degli altri, collegandola al concetto di benessere.
“DONO SPORT E SALUTE CON AVIS” – Il progetto si rivolge ai giovani nei loro principali contesti di aggregazione: a scuola e nello sport. L’area di intervento prevalente del Progetto ‘Dono, sport e salute con Avis’ è caratterizzata dal panorama dalle Scuole Secondarie di secondo grado della Toscana, ed in particolare le ultime due classi, integrato con quello delle Associazioni sportive, palestre e centri fitness che svolgono la loro attività con i giovani su tutto il territorio regionale.

Collaboratori che hanno svolto il loro servizio civile presso Avis Comunale di Pisa:

2005:2006: Alessio Ghelardini

2006 – 2007: Monica Amoroso e Silvia De Filippo

2007 – 2008: Angelica Nigro

2008 – 2009: Gaia Passarelli, Fabio Acri

2009 – 2010: Massimo Tonarelli e Roberto Rapezzi

2011 – 2012: Serena Guidotti

2012 – 2013: Romina La Penna, Antonio Scerbo, Brunella Bussemi e Gianluca Cruschelli

2013 – 2014: Alessandro Telesca e Alessia Fabbri

2014 – 2015: Tania Damone e Wissam Ouertani

2015 – 2016: Giada Giacomelli, Hilary Zullo, Simone Vollaro e Irene Santo