L’Avis Comunale di Pisa svolge le attività istituzionali attraverso gli organi collegiali previsti dallo Statuto e formati da propri iscritti che vengono rinnovati ogni quattro anni in modo elettivo dall’Assemblea dei Soci.
Gli organi di controllo previsti dallo Statuto sono l’Assemblea Comunale degli Associati,
il Consiglio Direttivo Comunale, il Presidente e il Vicepresidente vicario.
E’ organo di controllo associativo il Collegio dei Revisori dei Conti.
L’Assemblea Comunale degli Associati (art. 8 e 9) è l’organo collegiale dell’Associazione ed è costituita dalla collettività dei soci. Si riunisce in seduta ordinaria almeno una volta l’anno per approvare la relazione morale e il bilancio consuntivo e preventivo. Ogni quattro anni elegge il Consiglio Direttivo (art. 10). Composto da 13 membri eletti direttamente dall’assemblea dei soci e svolge tutte le attività connesse alla gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.
Dopo l’insediamento elegge al proprio interno il Presidente, uno o più Vicepresidenti dei quali uno vicario, il Tesoriere ed il Segretario che costituiscono l’organo esecutivo del consiglio spettante l’esecuzione e l’attuazione delle delibere del Consiglio Direttivo.Il Presidente (art. 11) è il rappresentante legale dell’Associazione in tutti i rapporti con i terzi ed in giudizio. Ha funzioni di iniziativa, promozione, coordinamento e controllo sulle attività associative e presiede l’Ufficio di presidenza; convoca e presiede l’Assemblea Comunale, il Consiglio Direttivo e l’Ufficio di Presidenza attuandone le delibere.
E’ coadiuvato in base ai termini dello statuto dal Vicepresidente e dal Segretario.
Il Collegio dei Revisori dei Conti (art. 12) è un organo costituito da tre membri nominati dall’Assemblea Comunale degli Associati tra soggetti dotatidi adeguate professionalità. Esaminano i bilanci svolgendo funzioni di controllo economico-contabile sulle operazioni compiute dall’Associazione.
La Commissione Verifica dei poteri è prevista dallo Statuto e dal Regolamento Avis Nazionale che, dal 2004, ne ha esteso la presenza a tutte le Avis di qualsiasi livello.