Vaccini-facebook-post

Prevenire e proteggersi dai virus per affrontare al meglio la stagione influenzale.

Sono questi i concetti chiave di una campagna di comunicazione che AVIS Nazionale ha lanciato sui suoi canali per sensibilizzare i donatori sull’importanza di sviluppare le difese immunitarie contro l’influenza di stagione.

Anche quest’anno, infatti, chi compie periodicamente questo gesto di generosità avrà la possibilità di sottoporsi al vaccino in modo del tutto gratuito.

Inizio vaccinazioni : dal 15 Ottobre 2020

Luoghi per la vaccinazione : presso il proprio medico curante o presso i Centri di Vaccinazione

Modalità di presentazione : I donatori Associati si devono presentare con il tesserino associativo.

I donatori non associati si possono presentare con una autocertificazione scaricabile dal sito della Regione Toscana oppure, se in loro possesso,  con un tesserino rilasciato dal Centro trasfusionale

I donatori sono soggetti sani e attivi all’interno della società e della famiglia, fatto che li può rendere portatori sani della malattia. Visto il ruolo importante che ricoprono nella comunità e nella vita privata, è importante che si premuniscano non solo per continuare a stare bene in salute e non contagiare le persone a loro vicine, ma anche per poter proseguire regolarmente nella loro scelta di generosità che è la donazione.

La campagna, dal titolo “#FATTIGLIANTICORPI”, è perfettamente allineata alle attività di informazione e promozione che il ministero della Salute sta predisponendo in vista della stagione invernale e risponde all’invito del Centro nazionale sangue, per di “ribadire l’importanza della vaccinazione, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili con il Covid-19”.

Tutelare la propria salute ed evitare il sopraggiungere di sintomi che possano essere confusi con quelli del Coronavirus, infatti, significa non solo tutelare le persone che abbiamo intorno, ma anche permettere a ciascuno di noi di continuare a donare sangue e plasma con regolarità in modo da non compromettere le scorte e assicurare l’autosufficienza nazionale.