solidarieta_ciardelliLunedì 27 Aprile 2015 si è svolta la Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, caduto in Iraq il 27/04/2006.

L’obiettivo della Giornata è quello di ottenere il coinvolgimento delle scuole e dell’intera città, affinchè tutte le diversi componenti in essa presenti possano collaborare in un esempio di solidarietà senza confini.

Tra i luoghi coinvolti, anche la sede di AVIS, ADMO e AIDO Pisa, dove all’interno i ragazzi hanno seguito un percorso dove i ragazzi hanno affrontato il tema della solidarietà, del dono del sangue, del sangue midollare, degli organi, come gesto anonimo, volontario e gratuito insieme a Chiara, Massimo e le ragazze del Servizio Civile. A seguito i ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire quali sono le fasi dell’iscrizione all’associazione e come vengono gestiti i dati dei donatori per poter affrontare le giornaliere richieste di emocomponenti dal Centro Trasfusionale.

Lo scenario della giornata è stata tutta la città, coinvolgendo inoltre molti luoghi significativi e diversi tra loro, attraverso percorsi legati ai principi ed ai valori contenuti della Costituzione Italiana. Tema della Giornata è quest’anno “Diritti inviolabili e doveri inderogabili”, principio ispiratore è quindi in particolare l’art. 2 della Costituzione, a sottolineare come una società che sia davvero fondata sul rispetto dei diritti potrà compiersi solo se accompagnata dal riconoscimento, da parte di ciascuno, dei propri doveri.