AVIS Pisa in collaborazione con il Liceo “F. Buonarroti”, ADMO e AGBALT ha incontrato mercoledì 20 Aprile u.s. presso il Palazzo dei Congressi di Pisa circa 1000 studenti delle scuole superiori pisane per parlare ddonaci ilariael dono del sangue e del midollo osseo in ricordo di Ilaria Alestra, studentessa del Liceo “F. Buonarroti” scomparsa prematuramente e di Laura Massa giovane guerriera.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisa, ha visto la partecipazione del Provveditore Prof. Luigi Sebastiani.

A seguito dell’introduzione del prof. Marco Alestra, è intervento Paolo Ghezzi, Presidente delle Associazioni AVIS e ADMO Pisa spiegando l’importanza del valore sociale del dono ai ragazzi.

Successivamente è seguito l’intervento del Prof. Macchia che ha spiegato le modalità tecnico-scientifiche per diventare donatori di Sangue e di Midollo Osseo.

Durante metà mattina, grazie al contributo del Panificio “Borelli”, è stata offerta una buonissima merenda con schiacciate e pizzette.

0761a7e3-cf04-42f1-9aee-5919c77e4fdcDopo la pausa, è stato presentato il libro “ConVivere” scritto da Laura Massa e Paolo Ghezzi attraverso una rappresentazione teatrale. Il libro, tratto dall’omonima pagina Facebook “per testimoniare che la vita, nonostante tutte le avversità che ci presenta, rimane sempre una cosa meravigliosa”. Gli studenti, finita la presentazione, si sono sciolti in un grandissimo e commosso applauso.

A seguire sul palco una testimonianza di speranza di vita: giovani trapiantati che sono riusciti a sconfiggere il male hanno dimostrato come il gesto della donazione del midollo osseo può donare nuova vita al prossimo.

Tanti sono i ragazzi che hanno aderito compilando la domanda d’iscrizione alle 960b1a41-d818-42ba-99a3-c9b0a96476ce (1)associazioni a seguito di quest’incontro, sintomo che una buona informazione verso i giovani è un punto cardine sul quale AVIS e ADMO si impegnano sensibilizzando i giovani al gesto della donazione.