Il 22 Maggio, dalle 10 alle 20 in Piazza dei Cavalieri, il SISM Pisa, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, organizza un’intera giornata dedicata alla promozione e prevenzione della Salute, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa.
Obiettivo della giornata è porre l’attenzione della popolazione sulla propria salute, aumentando la consapevolezza sui fattori di rischio e i metodi di prevenzione più importanti.
Avis, ADMO, AIDO e AGBALT, parteciperanno per porre l’attenzione sul tema della donazione di sangue, midollo osseo e organi
Giovani medici e studenti in medicina svolgeranno, a titolo interamente gratuito, le seguenti attività:
– Rischio Diabetico: i medici della Diabetologia dell’Ospedale Cisanello offriranno misurazioni della glicemia e questionari di rischio.
L’associazione Giovani Diabetici sarà presente per informare sul Diabete di Tipo 1.
– Ipertensione: i medici del Centro Ipertensione effettueranno misurazioni della pressione arteriosa e informazione sui principali fattori di rischio.
– Patologie Polmonari: la Pneumologia dell’ospedale Cisanello offre test spirometrici e informazione sui fattori di rischio correlati.
– Sensibilizzazione e informazione sulle patologie Endocrinologiche, Epatologiche ed Dermatologiche con i medici della Endocrinologia, Epatologia e Dermatologia dell’Azienda Ospedialiera Pisana.
– Dimostrazioni di BLSD e Manovre di Disostruzione con i medici e gli studenti tirocinanti del Pronto Soccorso dell’ospedale.
– Simulazioni Ecografiche con i medici della Diagnostica ospedaliera.
– Sensibilizzazione su prevenzione primaria e secondaria del cancro e malattie sessualmente trasmissibili con gli studenti del SISM.
–
– Sensibilizzazione sulla Meningite: quanto è grande il rischio? Perchè è importante vaccinarsi? Con gli studenti di Medicina
– informazione sul Tribunale del Malato con l’associazione Cittadinanza Attiva che si occupa di accompagnare i pazienti nella risoluzione di problemi di ordine burocratico-amministrativo.
Per i più piccoli sarà allestito in piazza l’Ospedale dei Pupazzi. I bambini accompagneranno i pupazzi infortunati attraverso il nostro reparto speciale di Pupazzologia. Per sconfiggere insieme la paura del camice bianco. Ad affiancarlo ci saranno ABIO (Associazione Bambino In Ospedale) che ha gentilmente donato i pupazzi da “curare” e l’Associazione Culturale Pediatri con i suoi progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.