È stato pubblicato il bando di Servizio Civile Regionale 2021, in proroga del Bando di Servizio Civile Regionale 2018 e finanziato con risorse del FSC 2014/2020.

Sono 6 i progetti di Avis Toscana finanziati per la promozione della solidarietà e della donazione del sangue e del plasma tra gli studenti delle scuole superiori e delle università delle province toscane per un totale di 44 posti messi a bando su 44 sedi Avis della Toscana, nelle province di Arezzo – Grosseto – SienaFirenzeLivornoLucca – Massa CarraraPisa – Empolese Valdelsa, Prato – Pistoia

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Possono presentare la loro candidatura tutti i giovani senza distinzione di sesso che:

• siano in età compresa fra 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
  • siano regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana;
  • siano disoccupati o inattivi (può fare domanda chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia);
  • siano in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

NON possono presentare la loro candidatura i giovani che:

• svolgono o hanno svolto in passato servizio civile nazionale/universale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, anche se hanno interrotto prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia;
  • abbiano avuto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto, a qualunque titolo, nell’ultimo anno e per un periodo di almeno sei mesi.

NOTA BENE: I giovani possono presentare una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli a bando. Qualora vengano presentate due o più domande, il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali ha presentato domanda.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 di VENERDÌ 28 MAGGIO 2021 ESCLUSIVAMENTE ONLINE, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC. A questo link le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Una volta collegati al sitohttps://servizi.toscana.it/sis/DASC seguire le indicazioni fornite dal sistema per l’inserimento delle informazioni richieste (devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda). Inoltre, sarà necessario allegare scansione del curriculum vitae debitamente datato e firmato in forma autografa.

Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà, all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda, una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto.

L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.

SELEZIONI, AVVIO E DURATA DEL SERVIZIO

I candidati le cui domande rispondono ai requisiti richiesti saranno convocati per un colloquio di selezione che sarà svolto a cura di Avis Toscana. Il calendario delle selezioni sarà pubblicato online e sarà contestualmente comunicato ai candidati a chiusura del presente bando.

Saranno poi redatte e pubblicate le graduatorie per ciascun progetto e saranno individuati i volontari idonei selezionati per il servizio.

L’ingresso in servizio è previsto entro l’autunno 2021la durata del servizio sarà di 12 MESI.

TRATTAMENTO ECONOMICO DEI GIOVANI IN SERVIZIO

Il compenso per i giovani che entreranno in servizio è pari ad un assegno mensile di natura non retributiva di € 433,80 mensili per un impegno di 25 ore settimanali su 12 mesi di servizio, corrisposto direttamente dalla Regione Toscana.

Si precisa che la procedura di pagamento dei giovani che saranno ammessi al servizio sarà avviata dall’Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana SOLO DOPO la conclusione del terzo mese di servizio.

I giovani non possono interrompere il Servizio prima del completamento del terzo mese, pena la decadenza dai benefici previsti dal progetto specifico.

PER INFORMAZIONI SUI PROGETTI ED EVENTUALE SUPPORTO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONECONTATTARE:

• Avis Regionale Toscana, via Borgognissanti 16/20, 50123 Firenze – tel. 055/2398624 fax. 055/294162 – mail: toscana@avis.it
  • Le sedi di attuazione progetto interessate ai recapiti reperibili dalla home page del sito web.